Nuto Revelli_Cuneo_1989 ©Giovanna Borgese |
Nell'ambito della notte bianca dell'Illuminata, il Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Nuto Revelli con la Fondazione Nuto Revelli propongono una serie di iniziative per riportare Nuto al centro della sua amata città.
ore 18.00 | Piazza Galimberti, lato Casa Galimberti
Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini
Inaugurazione dell’anteprima della mostra fotografica a cura di Paola Agosti e Alessandra Demichelis in collaborazione Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
La mostra è un’anteprima della più ampia mostra fotografica che attinge a oltre 8.000 fotografie dall’Archivio Nuto Revelli e che sarà inaugurata nel 2020, destinata a circuitare in tutta Europa.
30 fotografie con citazioni dell'autore ripercorrono le tappe più significative della vita di Nuto Revelli permettendo ai passanti di immergersi nelle immagini e nelle tematiche relative a un personaggio intimamente legato a Cuneo.
ore 19.00 | Open Baladin | Piazza Foro Boario, Cuneo
Sulle tracce di Nuto
Premiazione dei partecipanti al contest per grafici e illustratori e inaugurazione della mostra delle opere selezionate.
Il contest Sulle tracce di Nuto ha coinvolto illustratori di tutto il territorio nazionale, professionisti e non, con l’invito a trarre ispirazione dalle parole e dalla testimonianza di Nuto per raccontarlo visivamente con un’immagine di impatto e chiarezza
ore 20.30 | Piazza Foro Boario, Cuneo
Voci
Concerto della band occitana La Mesquiacon reading di brani tratti dalle opere di Nuto Revelli - a cura di Gimmi Basilotta
Una formazione musicale legata alla tradizione occitana ispirata alle storie, alla lingua e alla vita vissuta degli abitanti delle valli occitane e sensibile ai ricordi come ai mutamenti del paesaggio. Una musica che mantiene una forte radice nella cultura tradizionale, senza rinunciare all’innovazione.