Sostienici

Alt(r)e visioni, alte storie Visioni di guerra e di montagna vissuta in quota

 

35525302_1854452321284591_1442333683959726080_n

 

 

Il progetto Altre visioni, alte storie: visioni di guerra e di montagna vissute in quota, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito della prima call Polo del '900 - Bando per il Piemonte (2018), in collaborazione con l'Unione Montana Valle Stura, la Fondazione Artea, il Centro Studi Piero Gobetti e l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, approfondisce l’uso di linguaggi visivi e multimediali nella narrazione di percorsi outdoor in luoghi storici della montagna piemontese.

 

Prendendo spunto dall’intuizione della potenzialità comunicativa delle immagini avuta da Paolo Gobetti, figlio del partigiano Piero e fondatore dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza che negli anni '70 sperimentò tra i primi il mezzo cinematografico per raccontare la storia della Resistenza montana, l'intento è quello di utilizzare linguaggi innovativi di realtà aumentata nel racconto di fatti storici su itinerari in quota.

 

Da questo spunto multimediale ante litteram, sono stati realizzati tre risultati importanti, anche grazie alla collaborazione di Aice, Rete italiana di cultura popolare e ANED, l’App “Storie in cammino”, l’archivio cinematrografico di Resistenza a Paraloup e la postazione di realtà virtuale “In volo sul forte” al Forte Albertino di Vinadio.

 

Storie in cammino è la prima app che aumenta la montagna: grazie all’interazione con materiali multimediali, filmati, immagini e realtà aumentata (video e testi selezionati a cura di Fabio Gianotti e Lucio Monaco e illustrazioni di Sara Chiesa) il visitatore è guidato nella storia di quei luoghi, sul sentiero che collega Paraloup a Valloriate.

 

L’App “Storie in cammino” è disponibile per dispositivi Android (software Lollypop 5.0 o superiori) e presto anche su Apple Store.
Poiché la connessione wi-fi alla partenza potrebbe non supportare il download contemporaneo di molti utenti, ti invitiamo a scaricare l’App preventivamente da GooglePlay.
Si suggerisce di verificare che il sistema operativo dello smartphone o del tablet sia aggiornato all’ultima versione disponibile e si raccomanda di dotarsi di auricolari per poter ascoltare i contenuti audio senza sovrapposizioni con altri utenti.

 

Ecco una panoramica dei 10 progetti del territorio piemontese vincitori del bando Polo del '900 promosso dalla Compagnia di San Paolo ed inerenti alle tematiche del lavoro, dell'emancipazione femminile e delle migrazioni

 

Le nostre attività

NUTO REVELLI PROTAGONISTA E TESTIMONE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA 

Fonti 

La linfa vitale di tutte le nostre attività
Biblioteca
Archivio cinematografico
Archivio sonoro
Archivio cartaceo

Semi 

I progetti per costruire una società migliore
Festival Frontière
SGAM
MigrACTION
Alt(r)e visioni, alte storie

Germogli 

Le nostre attività del laboratorio didattico cresciute nel tempo
I fogli nascosti
Ricordando Nuto

Raccolti 

I sogni diventati realtà
Rifugio Paraloup
Rifugio Paraloup Impresa sociale