Sostienici

Facciamo Agri-Cultura Paraloup - 8 settembre 2019 - ore 16





Facciamo Agricultura 2




Anche quest'anno, nell'ambito della formazione della seconda edizione della Scuola Giovani Agricoltori di Montagna torna il convegno aperto Facciamo Agri-Cultura sulle pratiche di ritorno all’agricoltura e alla cultura che gira loro intorno. 
In collaborazione con Germinale Cooperativa Agricola di Comunità, Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo, Comizio Agrario di Mondovì.


ore 16
Attilio Ianniello presenta Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese del Novecento (n. 95 della Rivista "Il presente e la storia" pubblicato dall'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo)

ore 17
Verso una scuola nazionale per la pastorizia: le idee e gli attori 
Intervengono Daniela Storti (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - CREA) e Filippo Barbera (Professore di Sociologia Economica - Collegio Carlo Alberto).

Prendi qui il tuo biglietto!


La serata proseguirà con due spettacoli teatrali ad ingresso gratuito:


ore 18.30

La Scelta - Canti e Storie della Resistenza Montana
Lettura espressiva di Gianni Orizio e Miriam Rubeis.
voce: Miriam Rubeis
chitarra: Adriano Rovere

Prenota il tuo posto!


ore 21

Lidia - storia di una masca
Spettacolo teatrale scritto da Alice Bignone con la regia di Ermanno Rovella, e messo in scena dalla Compagnia Salz, che parla di montagna, di donne, di memoria. 

Lidia è una donna italiana, una contadina, una poveretta, vissuta a cavallo della prima guerra mondiale. È una levatrice, come sua madre prima di lei, e come sua madre prima di lei viene accusata di essere masca, sarebbe a dire, per quanto non sia totalmente esatto, strega.La storia di Lidia raccoglie tante altre storie di donne che come lei hanno dovuto arrangiarsi per vivere, di donne il cui mondo cominciava col paese e finiva dove iniziava il bosco, e dove il prete era la voce dell'autorità, della verità e soprattutto di Dio. Recupera la memoria storica di un mondo che a ben pensarci non è poi così distante, è il mondo delle nostre bisnonne, dove la fede e la superstizione si mescolano, la fatica è tanta, i figli muoiono perché è così che capita e a sei anni sei tenuto a contribuire al lavoro della famiglia, vieni affittato come servo e togli una bocca alla casa, a quattordici sei un adulto, a sedici sei da maritare.

Prenota il tuo posto!


Per maggiori informazioni:
info@nutorevelli.org





Le nostre attività

NUTO REVELLI PROTAGONISTA E TESTIMONE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA 

Fonti 

La linfa vitale di tutte le nostre attività
Biblioteca
Archivio cinematografico
Archivio sonoro
Archivio cartaceo

Semi 

I progetti per costruire una società migliore
Festival Frontière
SGAM
MigrACTION
Alt(r)e visioni, alte storie

Germogli 

Le nostre attività del laboratorio didattico cresciute nel tempo
I fogli nascosti
Ricordando Nuto

Raccolti 

I sogni diventati realtà
Rifugio Paraloup
Rifugio Paraloup Impresa sociale