Sostienici

Quando la storia diventa storie Giovedì 12 dicembre - ore 18 - CDT

 

Giovedì 12 dicembre alle ore 18 presso il Centro di Documentazione Territoriale (Largo Barale, 1 - Cuneo) sarà presentato il libro Quando la storia diventa storie. Come la narrazione pubblica ha manipolato la percezione di Resistenza e fascismo.

Interverranno Marco Bernardi autore del libro Quando la storia diventa storie. La società italiana e la comunicazione di fascismo e Resistenza tra gli anni Settanta e gli anni DuemilaMarco Revelli (storico e sociologo) e Alberto Bosi (filosofo e saggista) dialogheranno su linguaggio e uso pubblico della storia.


Perché il revisionismo ha avuto così tanto successo? Per capirlo occorre spiegare le trasformazioni di una società tra cultura, media e strategie comunicative. Il libro analizza l’uso pubblico di fascismo e antifascismo negli ultimi quarant’anni, indagando i modi in cui la narrazione pubblica ha manipolato la percezione della Resistenza. L’uso pubblico della storia ci mostra non solo cosa e come una società ricorda ma anche, e soprattutto, quali sono i suoi valori attuali in quanto ogni racconto del passato è fatto dai contemporanei per i contemporanei. Quando la storia diventa storie è una rappresentazione dell’Italia recente attraverso un racconto che essa ha fatto del suo passato.

 

Grazie all'Istituto della Resistenza di Cuneo, al termine dell'incontro sarà rilasciato idoneo attestato di frequenza per gli insegnanti.


Incontro organizzato da Mai Tardi - Associazione Amici di Nuto, Fondazione Nuto Revelli, Istituto Storico della Resistenza Dante Livio Bianco di Cuneo.



Locandina 12 dicembre_page-0001

Per informazioni:

assmaitardi@gmail.com

info@nutorevelli.org







Le nostre attività

NUTO REVELLI PROTAGONISTA E TESTIMONE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA 

Fonti 

La linfa vitale di tutte le nostre attività
Biblioteca
Archivio cinematografico
Archivio sonoro
Archivio cartaceo

Semi 

I progetti per costruire una società migliore
Festival Frontière
SGAM
MigrACTION
Alt(r)e visioni, alte storie

Germogli 

Le nostre attività del laboratorio didattico cresciute nel tempo
I fogli nascosti
Ricordando Nuto

Raccolti 

I sogni diventati realtà
Rifugio Paraloup
Rifugio Paraloup Impresa sociale